Appuntamento alle seguenti date, alle ore 20:30 per una cena gustosa e divertente a base di Paella e Sangria, una cena con i sapori tipici della Spagna, da vivere e condividere in allegria con gli amici e la famiglia a Lignano.
LIVE MUSIC SHOW presso ristorante enoteca La Pigna per una serata di divertimento e musica! Info e prenotazioni +39 0431 428991.
Ogni anno in autunno la nostra arte culinaria è dedicata ai primi piatti "Bollito Misto", che consiste in ottimi piatti di bollito misto accompagnato dalle salse e dalla nostra degustazione di vini. Quest'anno per il Bollito Misto vi diamo appuntamento ad ottobre 2025.
La degustazione prevede sei vini più due da accostare al consueto piatto preparato dalla cucina del Ristorante La Pigna.
Il prezzo della partecipazione è 80 euro.
Per informazioni e prenotazioni: 0431/428991 – info@lapignalignano.it
Sandro Sangiorgi, facendo tesoro di quanto descritto da Jacky Rigaux ne Il vino capovolto, condurrà un incontro dedicato al senso dell’impronta territoriale. Il desiderio è indagare il triangolo virtuoso – relazione fra il luogo, le varietà di uva e l’attività umana – attraverso la stoffa del sapore e la combinazione che coinvolge gli estratti, la salinità e l’abbraccio del liquido sulla lingua, in altre parole la degustazione geosensoriale. La nostra esplorazione prevede il confronto fra sette vini, alcuni di loro provengono dall’Italia, altri direttamente dalla Côte d’Or, dove il professor Rigaux ha sperimentato e continua a coltivare il tema della serata. Il filo che unisce la scelta è la medesima annata di ciascun produttore e la vicinanza/distanza possibile all’interno di una serie di luoghi o di vitigni diversi. Affronteremo anche l’argomento della trasformazione genetica del tipo di uva dopo che questa ha frequentato una specifica area di produzione, tanto da potervi reperire uno dei principali significati del termine Terroir.
Come è nostra abitudine, per misurare la partecipazione gustativa dei vini e la loro sintonia con il cibo, verrà servito un piatto cucinato dallo chef de La Pigna.